PSICOLOGIA TRANSPERSONALE

Psicologia Transpersonale

Esistono diversi approcci in psicologia.

Quello che riscontro essere più completo e integrato è quello definito “transpersonale”

Ecco perchè ho deciso di approfondire la formazione di questo approccio e perchè seguo una metodologia, quella della biotransenergetica, che in esso si ritrova.

Ma ecco due parole sulla psicologia transpersonale:

“Definita da Maslow  la quarta via e da lui auspicata, la Psicologia Transpersonale trascende e include i dettami teorici delle precedenti pratiche psicologiche.

L’uomo non è visto come fondamentalmente patologico ma è piuttosto guardato nel suo intrinseco potenziale di qualità e potenzialità.

Quindi quello proposto da questo particolare approccio psicologico è un percorso di ri-scoperta e presa di consapevolezza della propria più vera natura, percorso che passa attraverso un dialogo sinergico con i corpi fisico, energetico, emozionale e mentale senza negare l’accesso al livello transpersonale, da altri detto “spirituale”, cioè quello che permette di onorare sè stessi in rapporto con il proprio posto nel mondo, con le proprie qualità e in definitiva con tutto ciò che esiste.

E’ una psicologia a respiro olistico, quindi, che si approccia laicamente alla spiritualità e si permette quindi di immergervisi pienamente, cogliendone le regolarità e uscendone con un inedito e finalmente riuscito connubio tra  psiche e logos.”